ATTENZIONE: le quote di iscrizione si riferiscono ai pagamenti effettuati entro il quindicesimo giorno prima della gara; la iscrizioni inviate successivamente prevederanno la doppia tassa di iscrizione per agevolare il lavoro dell'Organizzatore.
ENDURANCE RACING GAMES
Sono una serie di gare che organizzeremo a Binetto alle quali si può partecipare con la propria moto di qualunque marca e modello; i team saranno composti da massimo 2 PILOTI che utilizzeranno UNA MOTO O DUE DIFFERENTI.
Il programma delle gare:
- venerdì prove libere per tutta la giornata
- sabato mattina 1 turno di prove ufficiali per pilota
- sabato pomeriggio GARA 1 di 45 giri
- domenica mattina GARA 2 di 45 giri
Ciascun pilota potrà guidare per un minimo di 9 giri ed un massimo di 13 quindi saranno previsti 4 turni di guida per ciascuna gara. Partenza stile "Le Mans" e classifica finale sulla base della somma dei tempi delle 2 gare.
Il regolamento:
Tutto libero, comprese le gomme; verranno create 5 classifiche separate relative a:
- Moto Classiche (costruite fino al 31/12/1986)
- 3 o 4 cilindri fino a 700 cc
- 3 o 4 cilindri oltre 700 cc
- 2 cilindri 3 o più valvole
- 2 cilindri 2 valvole (nella categoria "2 valvole" verranno inserite tutte le moto con 2 cilindri con meno di 90 cv)
I costi di iscrizione:
350 € a pilota compreso 1 turno di prove libere il venerdì (versando 40 euro per ciascun pilota le prove libere verranno estese all'intera giornata di venerdì, senza limitazioni di tempo).
Obbligatoria la licenza di pilota FMI (almeno la miniold) che costa 170 €
REGOLAMENTO DETTAGLIATO ENDURANCE RACING GAMES
CARATTERISTICHE GENERALI - La categoria è aperta ad ogni tipologia di motociclo; nell'ambito delle moto presenti verranno create 5 classifiche differenti:
- 2 cilindri 2 valvole
- 2 cilindri 3 o più valvole
- 3 o 4 cilindri fino a 700 cc
- 3 o 4 cilindri oltre 700 cc
- moto classiche costruite fino al 31/12/1983
Le moto bicilindriche con potenza fino a 90cv, per se equipaggiate con motori aventi 3 o 4 valvole, verranno inserite nella categoria 2 valvole per livellare le prestazioni delle moto partecipanti (ad esempio Suzuki Sv650, varie Moto Guzzi, BMW F800 ed altro).
Qualora vi siano almeno 3 moto per categoria, verranno premiati i primi 3 equipaggi sulla base della somma dei tempi delle gare di sabato e domenica (verrà effettuata quindi una sola premiazione la domenica al termine di gara 2).
GARE - Le gare (due separate) si svolgeranno una il sabato pomeriggio ed una la domenica mattina su un totale di 45 giri per ciascuna gara e ciascuno dei piloti potrà guidare per minimo 9 e massimo 13 giri senza considerare l'ultimo turno per concludere la gara che potrà anche essere di meno di 9 giri; in caso di ritardo o anticipo nel cambio pilota la squadra verrà penalizzata di 15 secondi per ciascun giro di anticipo o ritardo nel cambio.
COMPOSIZIONE EQUIPAGGI - Tutti gli equipaggi dovranno essere composti da massimo 2 piloti e potranno utilizzare anche 2 motocicli differenti; qualora i mezzi utilizzati non appartenessero alla stessa categoria, gli stessi verranno inseriti nella classe relativa alla moto di cilindrata superiore.
PROVE UFFICIALI - I turni di prove ufficiali saranno sempre e solamente due il sabato mattina e la griglia di partenza verrà elaborata sulla base del miglior tempo realizzato dalla squadra e, di conseguenza, sarà possibile il cambio pilota anche durante lo stesso turno di prove ufficiali.
QUALIFICA PER LE GARE - Non è previsto un tempo minimo per la qualifica alla gara.
SCHIERAMENTO DI PARTENZA - Lo schieramento per la GARA 1 del sabato sarà in base ai tempi realizzati in prova mentre, la griglia di partenza della GARA 2 della domenica sarà in base all'ordine di arrivo della GARA 1 del sabato.
PARTENZA - La partenza avverrà in stile "Le Mans" con motori accesi e la moto verrà sorretta da un pilota che dovrà essere equipaggiato con protezioni equivalenti al pilota partente (tuta, stivali, guanti e casco).
CLASSIFICA FINALE - La classifica finale verrà redatta in base alla somma dei tempi di GARA 1 e di GARA 2 dopo aver detratto le eventuali penalità.
GOMME - Completamente libere sia nella misura sia nella mescola; sarà consentito l'uso delle coperture "rain" in caso di pioggia.
BENZINA - Viene fatto obbligo di utilizzare carburante senza piombo normalmente acquistabile presso le reti di distributori su strade ed autostrade. La capacità massima del serbatoio deve essere di 32 litri coma da art. 25.12 del regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
MATERIALI SPECIALI - Come da norme generali F.M.I., viene fatto specifico divieto di utilizzo di titanio per la costruzione del telaio, della forcella anteriore, del manubrio, del forcellone oscillante e dei perni delle ruote e del forcellone. È altresì proibito l’uso di una qualsiasi lega leggera per i perni delle ruote. Per la bulloneria generica è consentito l’uso del titanio.
FRENI E GOMME - I freni sono liberi, ma almeno un freno per ruota dovrà essere gestito in maniera indipendentemente.
IL CIRCUITO CHIUSO DI SFIATO DELL’OLIO E LE TUBAZIONI - Il sistema di sfiato dell’olio, obbligatorio, dovrà terminare entro un contenitore di almeno 500 cc di capacità. Inoltre le tubazioni dell’olio (sotto pressione) se modificate, devono essere costruite in metallo ed avere i manicotti saldati o stampati.
IL SERBATOIO - Al suo interno dovrà utilizzarsi materiale ignifugo spugnoso (tipo explosafe). Il tappo, qualora non dotato di serratura, dovrà poi essere rinforzato per evitare che si apra con l’urto e le valvole di non ritorno dovranno essere fissate allo sfiato del serbatoio del carburante con uscita di quest’ultimo all’interno di un ulteriore serbatoio di idoneo materiale e capacità di almeno 250 cc.
IL CONTENITORE DI SICUREZZA - L’adozione di una semi carenatura inferiore (se non presente) atta a contenere eventuali perdite di liquidi, questa carenatura dovrà contenere almeno la metà del totale dei liquidi (olio e liquido refrigerante) usati dal motore (minimo 5 litri).
SCARICHI E RUMOROSITÀ - Il limite fonometrico, come da norme generali, è fissato a 104 db/A, con una tolleranza, a fine gara, di 3db/A. Come da disposizioni F.M.I.
È FATTO OBBLIGO:
- L’adozione di un contenitore di recupero per eventuali sfiati dell’olio dal carter motore della capienza di 500 cc.
- La legatura a mezzo filo metallico di tutti i raccordi dell’olio, dei filtri e dei tappi di carico e scarico dell'olio stesso.
- Di montare protezioni di sicurezza in materiale plastico o composito per proteggere i carter laterali del motore che contengano olio come regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
- Di montare una protezione di sicurezza (paracatena) come regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
- L’adozione di una semi carenatura inferiore (se non presente) atta a contenere eventuali perdite di liquidi, questa carenatura dovrà contenere almeno la metà del totale dei liquidi (olio e liquido refrigerante) usati dal motore (minimo 5 litri) e dovrà essere dotata di un foro per l'eventuale scarico dell'acqua piovana da liberare in caso di pioggia.
- Adottare un dispositivo che spenga il motore ed interrompa l’impianto elettrico in caso di incidente.
- Di smontare le pedane poggiapiedi posteriori.
- Di smontare il portatarga.
- Di installare una luce posteriore di colore rosso che deve essere accesa in caso in cui il D.d.g. dichiari la prova o la gara bagnata.
Tale luce deve avere le seguenti caratteristiche:
• avere un fascio luminoso continuo (non intermittente) di potenza di 10/15 Watt per le lampade ad incandescenza e di 3/5 Watt per le lampade a led,
• essere montata sotto la sella o sul codino in maniera di essere visibile a chi si trovi dietro in un angolo di 15° a destra e sinistra dell'asse del motociclo,
• essere alimentata dal circuito principale del motociclo o da una batteria separata e possibilmente (ma non obbligatoriamente) azionabile dal pilota seduto sulla sella,
• i Commissari hanno la facoltà di controllare la presenza della luce posteriore ed il suo corretto funzionamento durante l'intera durata dell'evento, anche in condizione di pista asciutta.
SANZIONI - Per quanto non esplicitamente consentito nel presente regolamento è VIETATO, in ogni caso per quanto non espressamente riportato fa fede il Regolamento velocità 2013 F.M.I. - NSS e suoi annessi. L’organizzazione si riserva, previa tempestiva comunicazione, di vietare l’utilizzo di particolari che snaturino il Trofeo. Potranno altresì essere autorizzate modifiche tese a migliorare le condizioni di gara.
CAMBIO CONDIZIONI METEO - Qualora le condizioni meteo dovessero cambiare durante lo svolgimento della gare la gara verrà interrotta ad insindacabile giudizio dell'organizzatore ed in quel caso potranno verificarsi due situazioni: PERCORSI PIU' DI 23 GIRI, la gara verrà dichiarata conclusa e la classifica verrà stilata sulla base dei passaggi al giro precedente, PERCORSI MENO DI 23 GIRI, le moto verranno equipaggiati con pneumatici differenti e verrà disputato il rimanente del numero dei giri.
BANDIERA ROSSA - Qualora venga esposta la bandiera rossa i piloti rientreranno ai box e la successiva ripartenza verrà effettuata sulla base dei passaggi al giro precedente l'esposizione della bandiera rossa.
BANDIERA GIALLA - In caso di esposizione della bandiera gialla sarà, ovviamente, vietato il sorpasso di altri piloti che, qualora dovesse essere effettuato e rilevato dai commissari verrà sanzionato con 1 minuto di penalità.
CAMBIO PILOTA - Durante il cambio pilota le moto potranno essere lasciate accese e potranno essere effettuati interventi tecnici (rovesciamento del cambio ad esempio). Il cambio pilota dovrà essere effettuato nella zona di pertinenza dei box e NON nella corsia box che, generalmente, è delimitata da una striscia rossa; l'eventuale cambio pilota nella corsia box comporterà una penalità di 15 secondi.
Durante il cambio pilota, in caso di utilizzo di due moto differenti, dovrà essere trasferito anche il transponder da un mezzo all'altro e lo stesso dovrà essere fissato a cura della squadra in maniera che lo stesso possa comunque registrare i tempi sul giro; qualora il transponder dovesse essere installato non correttamente o in modo che lo stesso non registri i passaggi, verranno ritenuti validi SOLAMENTE i passaggi registrati prima dello spostamento del transponder stesso.
LIMITE DI VELOCITA' - All'interno della corsia box il limite di velocità è di 60 km/h ed i piloti che lo supereranno verranno sanzionati con 1 minuto di penalità; ricordiamo inoltre che nella corsia box è assolutamente vietato il sorpasso che eventualmente verrà sanzionato con 1 minuto di penalità.
RIFORNIMENTO - Il rifornimento dei mezzi durante la gara è sempre vietato anche in caso di bandiera rossa, cambio pilota ecc.
Sono una serie di gare che organizzeremo a Binetto alle quali si può partecipare con la propria moto di qualunque marca e modello; i team saranno composti da massimo 2 PILOTI che utilizzeranno UNA MOTO O DUE DIFFERENTI.
Il programma delle gare:
- venerdì prove libere per tutta la giornata
- sabato mattina 1 turno di prove ufficiali per pilota
- sabato pomeriggio GARA 1 di 45 giri
- domenica mattina GARA 2 di 45 giri
Ciascun pilota potrà guidare per un minimo di 9 giri ed un massimo di 13 quindi saranno previsti 4 turni di guida per ciascuna gara. Partenza stile "Le Mans" e classifica finale sulla base della somma dei tempi delle 2 gare.
Il regolamento:
Tutto libero, comprese le gomme; verranno create 5 classifiche separate relative a:
- Moto Classiche (costruite fino al 31/12/1986)
- 3 o 4 cilindri fino a 700 cc
- 3 o 4 cilindri oltre 700 cc
- 2 cilindri 3 o più valvole
- 2 cilindri 2 valvole (nella categoria "2 valvole" verranno inserite tutte le moto con 2 cilindri con meno di 90 cv)
I costi di iscrizione:
350 € a pilota compreso 1 turno di prove libere il venerdì (versando 40 euro per ciascun pilota le prove libere verranno estese all'intera giornata di venerdì, senza limitazioni di tempo).
Obbligatoria la licenza di pilota FMI (almeno la miniold) che costa 170 €
REGOLAMENTO DETTAGLIATO ENDURANCE RACING GAMES
CARATTERISTICHE GENERALI - La categoria è aperta ad ogni tipologia di motociclo; nell'ambito delle moto presenti verranno create 5 classifiche differenti:
- 2 cilindri 2 valvole
- 2 cilindri 3 o più valvole
- 3 o 4 cilindri fino a 700 cc
- 3 o 4 cilindri oltre 700 cc
- moto classiche costruite fino al 31/12/1983
Le moto bicilindriche con potenza fino a 90cv, per se equipaggiate con motori aventi 3 o 4 valvole, verranno inserite nella categoria 2 valvole per livellare le prestazioni delle moto partecipanti (ad esempio Suzuki Sv650, varie Moto Guzzi, BMW F800 ed altro).
Qualora vi siano almeno 3 moto per categoria, verranno premiati i primi 3 equipaggi sulla base della somma dei tempi delle gare di sabato e domenica (verrà effettuata quindi una sola premiazione la domenica al termine di gara 2).
GARE - Le gare (due separate) si svolgeranno una il sabato pomeriggio ed una la domenica mattina su un totale di 45 giri per ciascuna gara e ciascuno dei piloti potrà guidare per minimo 9 e massimo 13 giri senza considerare l'ultimo turno per concludere la gara che potrà anche essere di meno di 9 giri; in caso di ritardo o anticipo nel cambio pilota la squadra verrà penalizzata di 15 secondi per ciascun giro di anticipo o ritardo nel cambio.
COMPOSIZIONE EQUIPAGGI - Tutti gli equipaggi dovranno essere composti da massimo 2 piloti e potranno utilizzare anche 2 motocicli differenti; qualora i mezzi utilizzati non appartenessero alla stessa categoria, gli stessi verranno inseriti nella classe relativa alla moto di cilindrata superiore.
PROVE UFFICIALI - I turni di prove ufficiali saranno sempre e solamente due il sabato mattina e la griglia di partenza verrà elaborata sulla base del miglior tempo realizzato dalla squadra e, di conseguenza, sarà possibile il cambio pilota anche durante lo stesso turno di prove ufficiali.
QUALIFICA PER LE GARE - Non è previsto un tempo minimo per la qualifica alla gara.
SCHIERAMENTO DI PARTENZA - Lo schieramento per la GARA 1 del sabato sarà in base ai tempi realizzati in prova mentre, la griglia di partenza della GARA 2 della domenica sarà in base all'ordine di arrivo della GARA 1 del sabato.
PARTENZA - La partenza avverrà in stile "Le Mans" con motori accesi e la moto verrà sorretta da un pilota che dovrà essere equipaggiato con protezioni equivalenti al pilota partente (tuta, stivali, guanti e casco).
CLASSIFICA FINALE - La classifica finale verrà redatta in base alla somma dei tempi di GARA 1 e di GARA 2 dopo aver detratto le eventuali penalità.
GOMME - Completamente libere sia nella misura sia nella mescola; sarà consentito l'uso delle coperture "rain" in caso di pioggia.
BENZINA - Viene fatto obbligo di utilizzare carburante senza piombo normalmente acquistabile presso le reti di distributori su strade ed autostrade. La capacità massima del serbatoio deve essere di 32 litri coma da art. 25.12 del regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
MATERIALI SPECIALI - Come da norme generali F.M.I., viene fatto specifico divieto di utilizzo di titanio per la costruzione del telaio, della forcella anteriore, del manubrio, del forcellone oscillante e dei perni delle ruote e del forcellone. È altresì proibito l’uso di una qualsiasi lega leggera per i perni delle ruote. Per la bulloneria generica è consentito l’uso del titanio.
FRENI E GOMME - I freni sono liberi, ma almeno un freno per ruota dovrà essere gestito in maniera indipendentemente.
IL CIRCUITO CHIUSO DI SFIATO DELL’OLIO E LE TUBAZIONI - Il sistema di sfiato dell’olio, obbligatorio, dovrà terminare entro un contenitore di almeno 500 cc di capacità. Inoltre le tubazioni dell’olio (sotto pressione) se modificate, devono essere costruite in metallo ed avere i manicotti saldati o stampati.
IL SERBATOIO - Al suo interno dovrà utilizzarsi materiale ignifugo spugnoso (tipo explosafe). Il tappo, qualora non dotato di serratura, dovrà poi essere rinforzato per evitare che si apra con l’urto e le valvole di non ritorno dovranno essere fissate allo sfiato del serbatoio del carburante con uscita di quest’ultimo all’interno di un ulteriore serbatoio di idoneo materiale e capacità di almeno 250 cc.
IL CONTENITORE DI SICUREZZA - L’adozione di una semi carenatura inferiore (se non presente) atta a contenere eventuali perdite di liquidi, questa carenatura dovrà contenere almeno la metà del totale dei liquidi (olio e liquido refrigerante) usati dal motore (minimo 5 litri).
SCARICHI E RUMOROSITÀ - Il limite fonometrico, come da norme generali, è fissato a 104 db/A, con una tolleranza, a fine gara, di 3db/A. Come da disposizioni F.M.I.
È FATTO OBBLIGO:
- L’adozione di un contenitore di recupero per eventuali sfiati dell’olio dal carter motore della capienza di 500 cc.
- La legatura a mezzo filo metallico di tutti i raccordi dell’olio, dei filtri e dei tappi di carico e scarico dell'olio stesso.
- Di montare protezioni di sicurezza in materiale plastico o composito per proteggere i carter laterali del motore che contengano olio come regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
- Di montare una protezione di sicurezza (paracatena) come regolamento tecnico generale velocità (RTGS).
- L’adozione di una semi carenatura inferiore (se non presente) atta a contenere eventuali perdite di liquidi, questa carenatura dovrà contenere almeno la metà del totale dei liquidi (olio e liquido refrigerante) usati dal motore (minimo 5 litri) e dovrà essere dotata di un foro per l'eventuale scarico dell'acqua piovana da liberare in caso di pioggia.
- Adottare un dispositivo che spenga il motore ed interrompa l’impianto elettrico in caso di incidente.
- Di smontare le pedane poggiapiedi posteriori.
- Di smontare il portatarga.
- Di installare una luce posteriore di colore rosso che deve essere accesa in caso in cui il D.d.g. dichiari la prova o la gara bagnata.
Tale luce deve avere le seguenti caratteristiche:
• avere un fascio luminoso continuo (non intermittente) di potenza di 10/15 Watt per le lampade ad incandescenza e di 3/5 Watt per le lampade a led,
• essere montata sotto la sella o sul codino in maniera di essere visibile a chi si trovi dietro in un angolo di 15° a destra e sinistra dell'asse del motociclo,
• essere alimentata dal circuito principale del motociclo o da una batteria separata e possibilmente (ma non obbligatoriamente) azionabile dal pilota seduto sulla sella,
• i Commissari hanno la facoltà di controllare la presenza della luce posteriore ed il suo corretto funzionamento durante l'intera durata dell'evento, anche in condizione di pista asciutta.
SANZIONI - Per quanto non esplicitamente consentito nel presente regolamento è VIETATO, in ogni caso per quanto non espressamente riportato fa fede il Regolamento velocità 2013 F.M.I. - NSS e suoi annessi. L’organizzazione si riserva, previa tempestiva comunicazione, di vietare l’utilizzo di particolari che snaturino il Trofeo. Potranno altresì essere autorizzate modifiche tese a migliorare le condizioni di gara.
CAMBIO CONDIZIONI METEO - Qualora le condizioni meteo dovessero cambiare durante lo svolgimento della gare la gara verrà interrotta ad insindacabile giudizio dell'organizzatore ed in quel caso potranno verificarsi due situazioni: PERCORSI PIU' DI 23 GIRI, la gara verrà dichiarata conclusa e la classifica verrà stilata sulla base dei passaggi al giro precedente, PERCORSI MENO DI 23 GIRI, le moto verranno equipaggiati con pneumatici differenti e verrà disputato il rimanente del numero dei giri.
BANDIERA ROSSA - Qualora venga esposta la bandiera rossa i piloti rientreranno ai box e la successiva ripartenza verrà effettuata sulla base dei passaggi al giro precedente l'esposizione della bandiera rossa.
BANDIERA GIALLA - In caso di esposizione della bandiera gialla sarà, ovviamente, vietato il sorpasso di altri piloti che, qualora dovesse essere effettuato e rilevato dai commissari verrà sanzionato con 1 minuto di penalità.
CAMBIO PILOTA - Durante il cambio pilota le moto potranno essere lasciate accese e potranno essere effettuati interventi tecnici (rovesciamento del cambio ad esempio). Il cambio pilota dovrà essere effettuato nella zona di pertinenza dei box e NON nella corsia box che, generalmente, è delimitata da una striscia rossa; l'eventuale cambio pilota nella corsia box comporterà una penalità di 15 secondi.
Durante il cambio pilota, in caso di utilizzo di due moto differenti, dovrà essere trasferito anche il transponder da un mezzo all'altro e lo stesso dovrà essere fissato a cura della squadra in maniera che lo stesso possa comunque registrare i tempi sul giro; qualora il transponder dovesse essere installato non correttamente o in modo che lo stesso non registri i passaggi, verranno ritenuti validi SOLAMENTE i passaggi registrati prima dello spostamento del transponder stesso.
LIMITE DI VELOCITA' - All'interno della corsia box il limite di velocità è di 60 km/h ed i piloti che lo supereranno verranno sanzionati con 1 minuto di penalità; ricordiamo inoltre che nella corsia box è assolutamente vietato il sorpasso che eventualmente verrà sanzionato con 1 minuto di penalità.
RIFORNIMENTO - Il rifornimento dei mezzi durante la gara è sempre vietato anche in caso di bandiera rossa, cambio pilota ecc.